Wallbox chiude con 23 Mio € la 2a tranche del round di Serie A

Barcellona, 13 maggio 2020 – Wallbox ha annunciato oggi la chiusura di una seconda tranche da 12 milioni di euro del round di finanziamento di Serie A avviato a inizio marzo, per un totale attuale di 23 milioni €. Il round è stato condotto dalla società di venture capital Seaya Ventures insieme ad Endeavor Catalyst e ad attuali investitori come Iberdrola.

“Crediamo che le aziende che si dedicano ad accelerare la transizione verso la mobilità elettrica, come Wallbox, abbiano un ruolo fondamentale nella ristrutturazione del settore della mobilità nei prossimi anni. Il nostro impegno nei confronti di aziende che aprono la strada verso tecnologie più sostenibili è più grande che mai”, spiega Beatriz González, fondatrice e managing partner di Seaya.

Luis Buil, responsabile Smart Mobility di Iberdrola, sottolinea l’importanza di questo traguardo: “Questo round di finanziamento mostra la nostra fiducia nel fatto che la mobilità sostenibile sarà uno dei settori chiave nella ripresa post-COVID-19, durante la quale dovremo cogliere l’occasione per avanzare verso un’economia a basse emissioni. Con il nostro sostegno e impegno nei confronti di Wallbox stiamo portando avanti anche la nostra strategia che prevede di lanciare un’infrastruttura di ricarica per continuare a fomentare la mobilità a emissioni zero”, spiega.

“Lavoriamo con Enric e il team Wallbox da ormai più di un anno e siamo davvero colpiti dalla vision che ha concepito per l’azienda e dalla velocità con cui la sta trasformando in realtà”, aggiunge Allen Taylor dalla Silicon Valley, Managing Director di Endeavor Catalyst. “Innovatori come Enric stanno creando le tecnologie (e i lavori) del futuro. È proprio questo ciò di cui il mondo ha bisogno, oggi più che mai.”

I finanziamenti ottenuti saranno destinati alla crescita internazionale di Wallbox, in Cina e Nord America, e all’ulteriore intensificazione degli sforzi nell’innovazione tecnologica e R&S. Wallbox ha iniziato la sua espansione nei mercati cinese e nordamericano nel 2019. Con la sua società cinese Wallbox FAWSN Charging Systems Co Ltd., una joint venture con l’azienda cinese Changchun FAWSN, Wallbox fabbrica caricabatterie per veicoli elettrici per il mercato cinese a Suzhou, 100 km a ovest di Shanghai. La capacità di produzione annua iniziale a Suzhou è di 100.000 caricatori.

Negli Stati Uniti, Wallbox ha aperto l’anno scorso un ufficio nella Silicon Valley per distribuire i suoi caricabatterie EV in U.S.A., Canada e Messico. Quest’anno, alla fiera Consumer Electronic Show di Las Vegas, l’azienda ha presentato in anteprima i caricatori Pulsar Plus e Quasar – che verranno lanciati negli Stati Uniti quest’autunno –, oltre ad essere nominata quattro volte “Best of CES”, da Engadget, Robb Report, Electrek e Newsweek. Il caricatore Quasar di Wallbox è stato anche selezionato tra i finalisti dei 2020 World Changing Ideas Awards della rivista statunitense Fast Company per la categoria “energia” e ha ricevuto una menzione d’onore nelle categorie “general excellence” e “prodotti di consumo”.

“Nel corso dell’ultimo anno abbiamo fatto enormi passi avanti sia per quanto riguarda la crescita della distribuzione che nello sviluppo di avanzate tecnologie di ricarica”, dichiara Enric Asunción, CEO di Wallbox. “L’incessante sostegno dei nostri investitori e l’entrata di nuovi azionisti all’interno della famiglia Wallbox ci permetterà di potenziare ulteriormente la nostra crescita a livello globale. Siamo entusiasti di aprire questo nuovo capitolo della nostra missione volta a ridurre la dipendenza mondiale dai combustibili fossili.”

Informazioni su Wallbox

Wallbox è un'azienda internazionale, impegnata a cambiare il modo in cui il mondo utilizza l'energia nell'industria dei veicoli elettrici. Wallbox crea sistemi di ricarica intelligente che fondono tecnologie innovative e attenzione al design per gestire al meglio le comunicazioni tra veicolo, rete, edificio e caricabatterie.

Wallbox dispone di un portafoglio completo di soluzioni di ricarica e gestione energetica per uso residenziale e semi-pubblico che commercializza in oltre 60 paesi e presto inizierà a occuparsi anche di soluzioni di ricarica per il settore pubblico.

Wallbox è stata fondata nel 2015 e ha sede a Barcellona. La sua missione è agevolare l'adozione di veicoli elettrici oggi per arrivare domani a un uso più sostenibile dell'energia. L'azienda ha oltre 500 dipendenti, che operano in Europa, Asia e Americhe.