Wallbox completa un round di finanziamento da 33 milioni di euro a sostegno della crescita globale

• Il leader nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici si espande in nuovi mercati e aree geografiche

Barcellona, 1º febbraio 2021 – Oggi Wallbox ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento da 33 milioni di euro finalizzato a dare impulso all’espansione della società in nuovi mercati, per rispondere alla domanda globale relativa alle sue pluripremiate soluzioni di ricarica per veicoli elettrici.

L’investimento è solo l’ultimo contributo in ordine di tempo della tecnologia Wallbox e della missione della società volta a ridurre la dipendenza mondiale dai carburanti fossili. Il round è stato condotto dai nuovi investitori Cathay Innovation e WIND Ventures, con la partecipazione degli attuali investitori Iberdrola e Seaya Ventures. I nuovi stanziamenti finanzieranno iniziative di crescita strategica come l’apertura di nuovi uffici a livello globale, l’ampliamento di impianti di produzione e stabilimenti di ricerca e sviluppo, oltre all’assunzione di più di 400 nuovi dipendenti.

"Si tratta di una tappa significativa nella nostra missione di ridurre la dipendenza mondiale dai carburanti fossili.”

CEO Enric Asunción

“Questo finanziamento è una dimostrazione della fiducia che gli investitori nutrono nella nostra strategia”, ha dichiarato il CEO Enric Asunción. “La nostra pluripremiata tecnologia e il nostro inconfondibile design industriale sono stati accolti con favore dal mercato. Questo finanziamento ci consentirà di ampliare la nostra distribuzione dei prodotti Wallbox a livello globale e in nuove categorie. Inoltre, saremo in grado di continuare a sviluppare nuove tecnologie arrivando in nuovi segmenti.”

Wallbox ha piani di espansione ambiziosi per le sue soluzioni di ricarica pubblica che hanno fatto seguito all’acquisizione di Electromaps, la piattaforma di ricarica pubblica per veicoli elettrici, e al lancio di Supernova. Una parte significativa dei finanziamenti sarà dedicata allo sviluppo di prodotti e alla capacità di produzione a livello globale, con l’intento di ottenere una maggior quota di mercato.

Supernova è il primo caricatore pubblico rapido di Wallbox

Supernova è il primo caricatore pubblico rapido di Wallbox, in grado di erogare 65 kW di carica a metà del costo di caricatori analoghi, che va a integrare le esistenti soluzioni di ricarica residenziali e semipubbliche. Wallbox ha acquisito Electromaps nel settembre del 2020 con l’obiettivo di espandersi nel segmento della ricarica elettrica pubblica e favorire l’adozione dei veicoli elettrici e di modelli di consumo di energia più sostenibili.

“Wallbox sta guadagnando rapidamente terreno e questo investimento favorirà la nostra transizione globale verso la mobilità elettrica”, ha dichiarato Jordi Lainz, Chief Financial Officer. “Il successo riscosso nel 2020 è frutto della nostra ambiziosa strategia di espansione e delle vendite record di veicoli elettrici registrate in molti dei nostri mercati. Le nostre innovazioni danno impulso al cambiamento globale dei comportamenti relativi a un uso più intelligente dell’energia. Siamo in condizioni ideali per cogliere questa opportunità di mercato, con tutto il supporto dei nostri investitori”.

L’investimento è il primo nel settore della ricarica EV per Cathay Innovation e per WIND Ventures e va a integrare il portafoglio delle due società per quanto riguarda le start-up di soluzioni energetiche intelligenti.

"Siamo convinti che Wallbox, oltre a essere un leader emergente nel settore della mobilità, abbia anche tutte le carte in regola per diventare uno dei principali protagonisti del settore energetico mondiale."

Jacky Abitbol, partner di Cathay Innovation

“Wallbox sta dando risposta all’esigenza impellente di passare a un’economia più sostenibile attraverso la creazione di un ecosistema integrato intorno alla ricarica dei veicoli elettrici. Siamo una piattaforma globale di investimento e nel nostro fondo investitori e soci di minoranza annoveriamo leader del settore del calibro di Total, Valeo e Michelin. Il nostro obiettivo è offrire sostegno a start-up di valore che favoriscano l’avanzamento di questa transizione,” ha dichiarato Jacky Abitbol, partner di Cathay Innovation, società globale di venture capital attiva in Nord America, Europa, Asia e Africa che investe in start-up con un impatto positivo globale grazie alla tecnologia.

“Wallbox si è affermata come leader nel mercato residenziale europeo della ricarica EV”, ha spiegato Brian Walsh, Direttore di WIND Ventures, il braccio strategico di venture capital di COPEC incentrato sull’accelerazione della crescita di start-up globali negli Stati Uniti e in America Latina. “Siamo lieti di collaborare con il team per promuovere le straordinarie iniziative di crescita della società nel mercato della ricarica pubblica e in nuove aree geografiche, America Latina compresa. Questo investimento è in linea con la nostra idea che la transizione energetica avverrà prima di quanto molti pensano e che l’unione di mobilità ed energia costituisce un’opportunità matura per nuovi protagonisti emergenti”.

Informazioni su Wallbox

Wallbox è un'azienda internazionale, impegnata a cambiare il modo in cui il mondo utilizza l'energia nell'industria dei veicoli elettrici. Wallbox crea sistemi di ricarica intelligente che fondono tecnologie innovative e attenzione al design per gestire al meglio le comunicazioni tra veicolo, rete, edificio e caricabatterie.

Wallbox dispone di un portafoglio completo di soluzioni di ricarica e gestione energetica per uso residenziale e semi-pubblico che commercializza in oltre 60 paesi e presto inizierà a occuparsi anche di soluzioni di ricarica per il settore pubblico.

Wallbox è stata fondata nel 2015 e ha sede a Barcellona. La sua missione è agevolare l'adozione di veicoli elettrici oggi per arrivare domani a un uso più sostenibile dell'energia. L'azienda ha oltre 500 dipendenti, che operano in Europa, Asia e Americhe.

Informazioni su Cathay Innovation

Cathay Innovation è una partnership di global venture capital costituita in affiliazione con Cathay Capital che investe in start-up al centro della rivoluzione digitale in Nord America, America Latina, Europa, Asia e Africa. La sua piattaforma globale riunisce gli investimenti in tecnologia di diversi continenti, investitori, imprenditori e società leader, al fine di accelerare la crescita delle start-up mediante l’accesso a nuovi mercati, conoscenze preziose del settore e incontri con potenziali partner sin dall’inizio. Cathay Innovation è un fondo multifase che gestisce un patrimonio di oltre 1,5 miliardi di dollari e ha uffici a San Francisco, New York, Parigi, Shanghai, Pechino e Singapore; inoltre, collabora con imprenditori e start-up lungimiranti che hanno un impatto positivo sul mondo grazie alla tecnologia. Per maggiori informazioni, visitate www.cathayinnovation.com o seguiteci su Twitter @Cathayinnov.

Informazioni su WIND Ventures

Con sede a San Francisco, WIND Ventures è il braccio di corporate venture capital (CVC) di Copec, una delle imprese leader nei settori dell’energia, della mobilità e del retail in America Centrale e America del Sud, nonché uno dei brand di maggior valore dell’America Latina. WIND Ventures si avvale delle significative risorse di Copec per accelerare la crescita, principalmente in America Latina, di start-up e scale-up di tutto il mondo nei nuovi settori dell’energia, della mobilità e del retail.  Visitate windventures.vc o seguiteci su Linkedin e Twitter.